top of page

LLULLAILLACO

Il vulcano Llullaillaco, situato al confine con il Cile, nell'estremo ovest della provincia di Salta, si trova in una delle regioni più aride e inospitali dell'Argentina. È la settima montagna più alta della Cordigliera delle Ande ed è stato oggetto di culto per le culture preispaniche, un rituale che raggiunse il suo apice sotto gli Inca durante l'espansione del loro impero.

Su questo vulcano, uno dei più alti al mondo, sono stati costruiti otto siti archeologici e tratti di strada, che si estendono dalla base a 4.800 metri sul livello del mare fino alla cima a 6.730 metri.

PROGRAMMA

GIORNO 1

Arrivo città di Salta, hotel da definire.

GIORNO 2

 

Dopo colazione, spostamento verso Tilcara 2000 m a tre ore e mezza di macchina. Al tramonto visita in macchina al Hornocal, 4400 m e ritorno in un hotel da definire a Tilcara.

GIORNO 3

 

Dopo colazione, giornata dedicata alla acclimatazione con camminata di 6 ore in totale per arrivare e scendere da una quota di 4000 m. Notte hotel Tilcara.

GIORNO 4

 

La giornata prevede di seguire la strada che porta verso il Cile, passo Jama a una altitudine di 4000 m. Scenderemo poi in direzione della salina Grande e visiteremo il sito. Dopo un pranzo picnic, prendiamo la mitica Ruta 40 verso il piccolo villaggio di Puesto Sei , 3 o 4 ore di macchina secondo le condizioni della strada, dove trascorreremo la notte in un albergo familiare.

GIORNO 5

 

Al mattino presto , alle 5, si parte sulla Ruta 40 in direzione della base del vulcano Tuzle, 5600 m. A secondo delle condizioni della strada cercheremo di raggiungere quota 4400 m in macchina. Poi ci attendono 6 ore di salita e 2 di discesa a piedi. Al rientro del parcheggio, in 15 minuti andremo a visitare le acque termali alla base del vulcano.

Dopo le terme, una ora e mezza di trasferimento per arrivare in macchina hotel paese San Antonio de los Cobres 3600 m dove ci troveremo con i portatori e una guida che ci accompagneranno verso il Llullaillaco.


GIORNO 6

 

Partenza dopo colazione verso Tolar Grande dove passeremo la notte, viaggio di 3/4 ore in macchina. La strada ci porterà a valicare un passo situato a 4500 m pieno di colori straordinari. Notte in un hotel o albergo familiare da definire.

GIORNO 7

Giornata di 6 ore di macchina approssimativamente per raggiungere il campo base del Llullaillaco, 4600 m e ci passeremo la notte.

GIORNO 8

 

Giornata di acclimatazione. Trasporto del materiale e di acqua in caso di stagione secca verso il campo 1. Tre ore e mezza la salita, due per la discesa. Notte al campo base.

GIORNO 9

 

Giornata di acclimatazione e riposo.

GIORNO 10

 

Dopo il pranzo, partenza verso il campo 1.

GIORNO 12

 

Con tutto il materiale saliamo al campo due, 5900 m. Tempo di salita : tra 4 ore e 30 e 5. Notte in tenda.

GIORNO 13

 

Partenza 05.30 verso la vetta, calcolare tra le 7 e le 10 ore per la salita e 2 per la discesa al campo 2, dove ci aspetteranno i portatori per smontare campo e proseguire verso il campo base dove passeremo la notte.

GIORNO 14

 

Al mattino partenza per San Antonio de los Cobres, 8 ore di macchina, dove saluteremo i portatori. Notte in hotel.

GIORNO 15

 

Al mattino riprendiamo la Ruta 40 per il trasferimento verso Cachi, 5 o 6 ore di viaggio. Durante la giornata si transiterà sul passo più alto, 5000 m, e godremo di una vista incredibile di tutte le montagne circostanti. Notte in hotel.

GIORNO 16

 

Dopo colazione, partenza verso Cafayate. Piccolo paesino con attività vinicola. Saranno 4 ore e mezza di macchina in un paesaggio lunare. Notte in hotel.

GIORNO 17

 

Giornata dedicata a visitare cantine o piccolo Trek.

GIORNO 18

 

Partenza verso Salta, notte hotel. 

GIORNO 19

 

Volo per Buenos Aires 

bottom of page