
SAN FRANCISCO
San Francisco è un vulcano spento situato nella catena montuosa delle Ande, al confine tra Argentina e Cile, sul lato sud-est del San Francisco International Pass. Con i suoi 6.018 metri sul livello del mare è considerata una delle vette oltre i 6.000 metri più accessibili al mondo. Tuttavia, è una montagna raramente visitata.
Durata: 13 giorni Salta - Salta
Periodo: da novembre a marzo
Accompagnamento: Dante
Altitudine: da 2.000 a 6.031 m
Vallecitos
Questo trekking di 3 giorni (43 km) è una combinazione degli incredibili panorami delle Valli Calchaquí, dove ti sentirai affascinato fin dall'inizio dell'avventura. Un sentiero a zigzag tra montagne multicolori ci conduce alla Quebrada de Vallecitos e al suo incredibile punto panoramico.
Attraverseremo fitte foreste cardonali, culture precolombiane ed esperienze in comunità andine dove è possibile arrivarci solo attraverso gradini e sentieri.

PROGRAMMA
Giorno 1
Arrivo aeroporto di Salta. Tranferimento hotel a definire.
Giorno 2
Dopo colazione partenza verso Cafayate (1600 MTS) 3 ½ ore di macchina. Cuando siamo al paese mangiamo e lasciamo i bagagli al hotel.
Verso le 18 ore andiamo al punto dove comincia nostro primo trek La Yesera se camina sopra 2000 metri. Più meno 2 ore di caminata.
Ritorno a Cafayate. Hotel a definire.
Giorno 3
Questo giorno sono 4 ore di macchina verso il paese di Cachi (2500 MTS)
Giornata turistica e da sistemare tutto per i prossimi 3 giorni di trekking. Hotel a definire.
Giorno 4
Tranferimento verso Finca Belgrano 1 ora di machina. Qui aspettiamo al gaucho con i muli che portareno nostre carico per fare il percorso.
Si parte di 2600 metri sono 16 kilometri più meno 5 ore di caminata e arriviamo a Patahuasi 3500 metri.
Notte in tenda.
Giorno 5
Dopo colazione di Patahuasi 3500 MTS andiamo verso Vallecitos 2609 metri 9 kilometri 4 ore di caminata. Vecchia estancia di quelli anni dove non c'erano le macchine e questo Posto serveva come punto di fornitura di un valle a l'altra.
Notte in tenda.
Giorno 6
Giornata di i 9 ore in macchina verso il paese di Belen. Provincia di Catamarca.
Giorno 7
- Dopo colazione si va verso la provincia di Catamarca al villaggio di Cortaderas 4 ore di macchina dove si trova nostro hotel. Parte della giornata facciamo una camminata di aclimatazione. Notte hotel Cortaderas
Giorno 8
Questa giornata facciamo aclimatazione per arrivare a 4500 metri di altezza. Gionata di 6 ore andata e ritorno. Notte hotel Cortaderas.
Giorno 9
Oggi facciamo aclimatazione però arriviamo a 5000 Metri. Sonno più meno 8 ore andata e ritorno. Notte hotel Cortaderas.
Giorno 10
Con calma dopo colazione si parte verso il confine con Cile 2 ore di macchina. Una volta che abbiamo fatto il paso a 20 minuti facciamo nostro campo e nostra prima notte in tenda a 4800 metri.
Qui prepariamo tutto per il giorno dopo che sarà il momento di andare in vetta al cerro San Francisco 6031 metri. Una giornata di 10 ore più meno andata e ritorno.
Una volta al campo smontiamo le tende si scende. Verso la valle al hotel Pircas. Visita alle Aqua termali di Fiambala.
Sono 3 30 ore di macchina.
Giorno 11
- Dopo Colazione si parte verso Cafayate provincia di Salta. Hotel a definire
Giorno 12
Transferimento Cafayate - Salta
Giorno 13
Transferimento Salta - Buenos Aires





