
CACHI
Nevado de Cachi è il nome dato a una vasta catena montuosa situata nella provincia di Salta, in Argentina. Questa catena montuosa comprende diverse vette, la più alta delle quali è la Cumbre Libertador, con i suoi 6.380 metri. Questa vetta fu scalata per la prima volta nel 1950. Le montagne dominano Cachi, una cittadina tradizionale nel nord dell'Argentina. La vetta principale è scalata raramente (meno di 5 spedizioni all'anno), e le cime secondarie ancora meno.
PROGRAMMA

GIORNO 1
Arrivo città di Salta, hotel da definire.
GIORNO 2
Dopo colazione, spostamento verso Tilcara 2000 m a tre ore e mezza di macchina. Al tramonto visita in macchina al Hornocal, 4400 m e ritorno in un hotel da definire a Tilcara.
GIORNO 3
Dopo colazione, giornata dedicata alla acclimatazione con camminata di 6 ore in totale per arrivare e scendere da una quota di 4000 m. Notte hotel Tilcara.
GIORNO 4
La giornata prevede di seguire la strada che porta verso il Cile, passo Jama a una altitudine di 4000 m. Scenderemo poi in direzione della salina Grande e visiteremo il sito. Dopo un pranzo picnic, prendiamo la mitica Ruta 40 verso il piccolo villaggio di Puesto Sei , 3 o 4 ore di macchina secondo le condizioni della strada, dove trascorreremo la notte in un albergo familiare.
GIORNO 5
Al mattino presto , alle 5, si parte sulla Ruta 40 in direzione della base del vulcano Tuzle, 5600 m. A secondo delle condizioni della strada cercheremo di raggiungere quota 4400 m in macchina. Poi ci attendono 6 ore di salita e 2 di discesa a piedi. Al rientro del parcheggio, in 15 minuti andremo a visitare le acque termali alla base del vulcano.
Dopo le terme, una ora e mezza di trasferimento per arrivare in macchina hotel paese San Antonio de los Cobres 3600 m
GIORNO 6
Dopo collazione partenza verso Cachi un piccolo villaggio a 2000 metri di altezza dove facciamo notte, per partire giorno dopo verso il cerro Cachi. Notte Hotel
GIORNO 7
Dopo colazione, partenza in macchina verso l' ovest dove ci aspettano i muli che porteranno tutto il materiale al primo campo, 3500 m. Questo campo è un vecchio posto dove abita Don Santos, un uomo che vive come un eremita e noi saremo suoi ospiti. Notte in tenda.
GIORNO 8
Partenza al mattino con i muli in direzione campo Andorra, 4800 m. Giornata che trascorreremo in paesaggio spoglio interrotto da grandi campi verdi che renderanno la camminata di 6 ore bellissima. Senza dimenticare che all'orizzonte vedremo il nostro obiettivo: il Cachi.
GIORNO 9
Giornata di acclimatazione e riposo
GIORNO 10
Partenza inizio pomeriggio al campo alto, 5400 m, sempre con i muli. 3 ore di salita e notte in tenda.
GIORNO 11
Mattino presto partenza per la vetta. 8 ore di salita e 3 ore di discesa al campo alto. Da qui i muli trasporteranno tutto il materiale, continuando la discesa campo Andorra
GIORNO 12
Dopo colazione, in un'unica tratta di 8/9 ore di camminata raggiungeremo Cachi. Notte hotel.
GIORNO 13
Partenza verso la città di Salta notte Hotel
GIORNO 14
Trasferimento aeroporto partenza verso Buenos Aires






